martedì 4 agosto 2015

Ma che cos'è questo hennè?!

Lo so, è più facile andare al supermercato, comprarsi quella bella scatolina colorata con su una modella e la sua chioma lucidissima è perfetta. So anche che è molto semplice prenderla e spalmarsela in testa e che spesso (non sempre!) il colore che viene fuori è carino ed economico.

Se sei finita su questo post però qualche cosa deve essere andata storta. Quel rosso meraviglioso sulla scatolina è in realtà un arancione smorto sulla nostra testoluccia? Dopo anni di decolorazione bionda non sembriamo più Lady Oscar ma uno spaventapasseri di paglia?
Niente paura, l'hennè ti toglierà da tutti i guai.

Con questo post spiegherò cos'è l'hennè e quali colori esistono. Sfaterò anche un paio di miti già che ci siamo.

Prima di tutto l'hennè quello vero è solo rosso. Si chiama Lawsonia Inermis e viene essiccato e sbriciolato in regioni come India, Tunisia, Marocco e Medio Oriente dove è comunemente usato per fare dei bellissimi tatuaggi in occasione di matrimoni e festività. È utilizzato anche sui capelli e dona lucenti riflessi dal rame al mogano a seconda del colore di partenza dei capelli e di come viene miscelato.

Esistono altre erbe coloranti, la più comune è l'Indigo, utilizzata per passare dai capelli scuri ai capelli neri e spesso miscelata con la Lawsonia per ottenere il castano.

L'ultima erba di cui vi parlerò è la Cassia o "hennè neutro" che non colora ma serve per rinforzare e lucidare i capelli, nonchè per dare nuova vita alle lunghezze rovinate da trattamenti e tagli sfilati.

Sfatiamo qualche mito:

-L'hennè non rovina i capelli. Il falso mito che l'hennè possa rovinare i capelli è il preferito dalle parrucchiere, sarà che possono fare meno tinte, sarà che gli sta antipatico ma spesso terrorizzano così le ignare clienti. La verità è che l'hennè è magico, crea una pellicola sul capello che lo rende forte e spesso nonchè lucidissimo ed è quindi un toccasana per chi ha capelli fini e inclini a spezzarsi.

-Non si può fare l'hennè dopo una tinta. Io sono la prova vivente che non è vero. Ho iniziato a utilizzarlo proprio perchè i miei capelli dopo tinte e decolorazioni non ce la facevano più e non ci hanno rimesso, anzi! Sono migliorati all'istante.

Che dire.. Se non l'avete ancora fatto hennatevi subito che la vostra chioma non aspetta altro!
Se avete qualche domanda lasciate un commento e ci vediamo alla prossima con le dritte sugli hennè da sposare e quelli da cui.. Scappare!




Nessun commento:

Posta un commento